I vini

LA DOC FARO RASOCOLMO

Già prodotto in età micenea (XIV sec. a.C.), il Faro nel XIX sec. veniva esportato in molte regioni francesi per il taglio dei vini di Borgogna e Bordeaux.
Il nome 
“Faro” pare derivi dall’antica popolazione greca dei Pharii, che colonizzarono gran parte delle colline messinesi. La nostra, è l’unica DOC FARO non sottoposta a barrique ma invecchiata ed affinata solo in acciaio per almeno 12 mesi. Abbiamo seguito questa filosofia di produzione sin dall’inizio per ottenere un vino in grado di esprimere al meglio tutto il valore dei cinque vigneti e del loro terroir. In altre parole per realizzare una sorta di Faro DOC in purezza che, sino ad oggi, ha riscosso grande successo e riconoscimenti internazionali. 

L’HISMAEL INZOLIA IGP TERRE SICILIANE

La nostra Cantina produce anche un bianco di uve Inzolia alle pendici dell’Etna: L’Hismael. E’ uno dei rari Inzolia coltivato e prodotto alle pendici del vulcano. L’Inzolia infatti, è uno dei più antichi vitigni siciliani solitamente coltivato sulla costa. La scelta di impiantarlo sui terreni vulcanici, è stata una grande sfida che ha portato alla produzione di un bianco elegante, dalle spiccate note minerali con gradevoli pro- fumi floreali e di frutta.
Le uve di questo Inzolia vengono raccolte nella prima decade di Ottobre ed affinano 6 mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento.
E’ un vino che si presta anche ad un medio invecchiamento e, grazie alla sua mineralità, capace di abbinarsi a piatti dal gusto più deciso. 

Rasocolmo GOURMart Club

Sei un appassionato di enogastronomia, d'arte? Compila le informazioni richieste per essere aggiornato su tutti gli eventi della Tenuta Rasocolmo, per degustare in anteprima i nostri vini e ricevere le nostre proposte e sconti sui prodotti riservati agli associati. Iscrivendoti riceverai la tessera associato ed entrerai a far parte di un club esclusivo che ti consentirà di usufruire di molti servizi riservati ai soci.


Dove siamo

STRADA STATALE 113, KM 23,200 CONTRADA PIANO TORRE, VICO DEGLI ULIVI - MESSINA, ITALIA.

  • DA MESSINA VIA AUTOSTRADA:

    Messina - Palermo, uscita Villafranca Tirrena (distanza da Villafranca 13km). Proseguire sulla strada statale 113 in direzione Messina. Superare i paesi di Rodia e San Saba. Dopo l’indicazione PIANO TORRE proseguire per ca. 500 mt. Arrivati alla chiesa di Piano Torre (posta sul breve rettilineo a sinistra), imboccare la stradina adiacente a sinistra. Proseguire imboccando la prima stradina sterrata a sinistra. Percorrere il breve rettilineo sino al cancello d’ingresso.
  • DA MESSINA VIA STRADA STATALE (DISTANZA 25KM):

    Percorrere dalla città, in direzione Ganzirri, la S.S. 113 per ca. 13km. Subito dopo il lungo rettilineo del paese di SPARTA’ si arriva nel piccolo paese di PIANO TORRE. Entrati in paese fare attenzione alla chiesa posta alla vostra destra. Quindi, imboccare la stradina adiacente a destra. Proseguire imboccando la prima stradina sterrata a sinistra. Percorrere il breve rettilineo sino al cancello d’ingresso.
  • DA PALERMO VIA AUTOSTRADA:

    Palermo - Messina, uscita Rometta (distanza da Rometta 27km) Proseguire in direzione Villafranca Tirrena. Superare i paesi di Rodia e San Saba. Dopo l’indicazione PIANO TORRE proseguire per ca. 500 mt. Arrivati alla chiesa di Piano Torre (posta sul breve rettilineo a sinistra), imboccare la stradina adiacente a sinistra. Proseguire imboccando la prima stradina sterrata a sinistra. Percorrere il breve rettilineo sino al cancello d’ingresso.

Contattaci

Informativa sulla privacy

I suoi dati saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi stabiliti dal Codice della Privacy (D.Legisl.196/2003).

Per ulteriori informazioni sulle modalità del trattamento, e per esercitare gli altri diritti a lei riconosciuti dall'articolo 7 del Codice della Privacy, potrà rivolgersi al nostro personale.

invio in corso... * Campi obbligatori.

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.