LA MOSTRA PERMANENTE DI CARMELO BONANNO

Paesaggista, illustratore, grafico Carmelo Bonanno nasce a Messina nel 1905. La sua attività è documentata dagli anni ’30, egli lavora alla decorazione di abitazioni private, partecipando a mostre di caricature e vignette. Dagli anni ’50 lavora al giornale satirico Don Giovanni del quale cura la grafica e i titoli di giornali anche nazionali: “La Domenica del Corriere”, “Il corriere dei Piccoli”, “Il Gazzettino di Venezia”, “Il Giornale d’Italia”, “Bertoldo”, “Marco Aurelio” e altri. Nello stesso periodo produce ventitré serigrafie acquerellate a mano intitolate: La Medicina, e una sul tema della legge, con Lex, lavorando anche alla creazione di cartelloni pubblicitari per i quali consegue dei premi. Notevole la sua produzione paesaggistica, soprattutto acquerelli che, partendo dal dato naturale esplora le possibilità della forma e del colore in composizioni che incrociano segno, gesto e materia con esiti via via più esuberanti e dinamici. Il nonno Carmelo ci lascia durante la calda estate del 1994. A lui è dedicata questa mostra permanente all'interno del Casale della Tenuta Rasocolmo, con l'esposizione delle sue opere d'arte, dai bozzetti pubblicitari, agli acquerelli alle vignette satiriche. Anche lui un'espressione artistica, culturale, umana del nostro territorio che insieme ai nostri prodotti condividiamo con gli ospiti che avranno il piacere di venirci a trovare.

Rasocolmo GOURMart Club

Sei un appassionato di enogastronomia, d'arte? Compila le informazioni richieste per essere aggiornato su tutti gli eventi della Tenuta Rasocolmo, per degustare in anteprima i nostri vini e ricevere le nostre proposte e sconti sui prodotti riservati agli associati. Iscrivendoti riceverai la tessera associato ed entrerai a far parte di un club esclusivo che ti consentirĂ  di usufruire di molti servizi riservati ai soci.


Dove siamo

STRADA STATALE 113, KM 23,200 CONTRADA PIANO TORRE, VICO DEGLI ULIVI - MESSINA, ITALIA.

  • DA MESSINA VIA AUTOSTRADA:

    Messina - Palermo, uscita Villafranca Tirrena (distanza da Villafranca 13km). Proseguire sulla strada statale 113 in direzione Messina. Superare i paesi di Rodia e San Saba. Dopo l’indicazione PIANO TORRE proseguire per ca. 500 mt. Arrivati alla chiesa di Piano Torre (posta sul breve rettilineo a sinistra), imboccare la stradina adiacente a sinistra. Proseguire imboccando la prima stradina sterrata a sinistra. Percorrere il breve rettilineo sino al cancello d’ingresso.
  • DA MESSINA VIA STRADA STATALE (DISTANZA 25KM):

    Percorrere dalla città, in direzione Ganzirri, la S.S. 113 per ca. 13km. Subito dopo il lungo rettilineo del paese di SPARTA’ si arriva nel piccolo paese di PIANO TORRE. Entrati in paese fare attenzione alla chiesa posta alla vostra destra. Quindi, imboccare la stradina adiacente a destra. Proseguire imboccando la prima stradina sterrata a sinistra. Percorrere il breve rettilineo sino al cancello d’ingresso.
  • DA PALERMO VIA AUTOSTRADA:

    Palermo - Messina, uscita Rometta (distanza da Rometta 27km) Proseguire in direzione Villafranca Tirrena. Superare i paesi di Rodia e San Saba. Dopo l’indicazione PIANO TORRE proseguire per ca. 500 mt. Arrivati alla chiesa di Piano Torre (posta sul breve rettilineo a sinistra), imboccare la stradina adiacente a sinistra. Proseguire imboccando la prima stradina sterrata a sinistra. Percorrere il breve rettilineo sino al cancello d’ingresso.

Contattaci

Informativa sulla privacy

I suoi dati saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi stabiliti dal Codice della Privacy (D.Legisl.196/2003).

Per ulteriori informazioni sulle modalità del trattamento, e per esercitare gli altri diritti a lei riconosciuti dall'articolo 7 del Codice della Privacy, potrà rivolgersi al nostro personale.

invio in corso... * Campi obbligatori.

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.